Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione

Novità

Avviso 18 Apr 2025

Sospensione del Servizio Tributi nel giorno di sabato 19 aprile 2025

Il giorno sabato 19 aprile 2025 l'Ufficio Tributi e l'Ufficio Tari rimarranno chiusi.

Avviso 17 Apr 2025

Novità per i servizi dell’Ufficio Anagrafe: dal 17 giugno gli appuntamenti si prenderanno direttamente dal sito.

Saranno prenotabili esclusivamente on line direttamente dalla pagina del Servizio cliccando sulla mascherina "Prenota appuntamento" quando presente.

11-12 Ago
Eventi DAL 11 AL 12 Ago 25

Fiera di Serramazzoni

11 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24.00 - 12 agosto dalle 8.00 alle 24.00

01-31 Ago
Eventi DAL 01 AL 31 Ago 25

Mercatino artigianato e natura

Tutti i venerdì di Luglio e Agosto

07 Apr
Eventi 07 Apr

Mercato contadino

Tutti i lunedì dal 1 aprile al 28 ottobre

Eventi DAL 20 AL 19 Set 25

Mercato straordinario estivo

Dal 20 giugno al 19 settembre 2025

Notizia 16 Apr 2025

Sospensione servizio Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente

Si avvisano gli utenti che il servizio sarà sospeso nelle giornate di 22, 23, 24 aprile 2025.

Avviso 10 Apr 2025

Dichiarazione di disponibilità all’assunzione dell’ufficio di scrutatore di seggio elettorale

In occasione dei referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025, gli elettori del Comune di Serramazzoni che desiderino svolgere il ruolo di scrutatore, devono compilare e presentare una dichiarazione di disponibilità.

Notizia 10 Apr 2025

Elettori fuori sede: come poter esercitare il voto per il referendum del 8 e 9 giugno 2025

Possono votare da fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro, cure mediche si trovino in un comune/provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni

Avviso 05 Apr 2025

Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione – 8 e 9 giugno 2025

Domenica 8 giugno 2025 dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno 2025 dalle 7 alle 15 si vota per cinque referendum abrogativi.

Avviso 03 Mar 25

Iscrizione ai servizi alla prima infanzia (12-36 mesi) anno educativo 2025/2026

Per iniziare la frequenza da settembre 2025 verranno considerate le domande consegnate entro e non oltre il 31 MARZO 2025

Comunicazione di accesso al Servizio Urbanistica Edilizia Privata e Tutela Ambientale per la giornata 19 Marzo 2025

Si avvisano gli utenti che mercoledi’ 19 marzo dalle ore 11.00 alle 12.00 sara’ attivo solo il servizio edilizia privata per aspetti amministrativi in quanto il personale sara’ impegnato in attivita’ di sopralluogo.

Avviso 15 Mar 25

“Fondo per la Sicurezza”: approvato il bando 2025

Contributo a fondo perduto per l’installazione di sistemi di sicurezza.

Avviso 24 Feb 25

Avviso di procedura comparativa per affidamento di un incarico di collaborazione per attività di supporto al servizio urbanistica edilizia privata ambiente

Avviso di procedura comparativa per affidamento di un incarico di collaborazione per attività di supporto al servizio urbanistica edilizia privata ambiente

Avviso 03 Mar 25

Convenzioni con il comune di serramazzoni per l’inserimento di bambini nei servizi educativi per la prima infanzia privati

Presentare manifestazioni di interesse per la stipula di convenzioni con il comune di serramazzoni per l’inserimento di bambini nei servizi educativi per la prima infanzia privati (nidi d’infanzia o servizi integrativi) aventi sede nel territorio comunale

Serramazzoni vista dalla collina di Faeto
Notizia 23 Set 2024

Mangiare e dormire a Serramazzoni

Informazioni utili per chi vuole soggiornare a Serramazzoni.

Acetaia Serramazzoni Montagnana
Notizia 23 Set 2024

Aceto Balsamico tradizionale

Acetaie e produttori locali

Amministrazione

Area Affari Generali

Servizio Affari Generali

Area Attività Produttive, Turismo, Attività Sportive e Servizi Informatici

Area Amministrativa Attività Produttive, Turismo, Attività Sportive e Servizi Informatici

Area Servizio Economico-Finanziario

Il Servizio Economico-Finanziario comprende l'ufficio Bilancio e programmazione economico/Finanziaria , l'Ufficio Economato, l’Ufficio Partecipazioni societarie e Contratti assicurativi e sinistri, l’l'Ufficio Tributi.

Area Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente

Area rivolta ai servizi riguardanti l'edilizia privata, l'urbanizzazione e l'ambiente.

Biblioteca Comunale

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario del Frignano ed è in rete con le biblioteche di tutta la Provincia di Modena. E’ un servizio gratuito aperto a tutti i cittadini.

Polizia Locale e Notifiche

L’area comprende l'ufficio Polizia Locale e Notificazione Atti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorato

Area amministrazione generale e servizi alla città

Ufficio Anagrafe Canina

Dal 2011 l'Anagrafe canina è diventata "Anagrafe degli Animali da Affezione": è possibile pertanto iscrivere anche gatti e furetti. L'obbligo di iscrizione è comunque, al momento, riferito solo ai cani. L'iscrizione di gatti e furetti è facoltativa.

Ufficio Attività Produttive (Commercio)

L’Ufficio commercio svolge funzioni amministrative in materia di commercio, turismo, mercati, pubblici esercizi, artigianato, agricoltura e altre attività produttive.

Ufficio Attività Sportive

Il Servizio eroga servizi ed informazioni sulle attività sportive relative al territorio comunale.

Ufficio Cultura e attività sociali residue non trasferite all’ Unione dei Comuni del Frignano

Si occupa della valorizzazione e gestione del patrimonio storico locale e delle attività sociali residue.

Ufficio Lavori Pubblici, Manutenzione straordinaria e Protezione Civile

L'Ufficio si occupa di lavori pubblici, manutenzione straordinaria e Protezione Civile.

Ufficio Partecipazioni Societarie, contratti assicurativi e sinistri

Area amministrativa che si occupa di Partecipazioni Societarie, contratti assicurativi e sinistri.

Ufficio Protocollo

L'Unità si articola in:

  • Protocollo Generale
  • Gestione corrispondenza e documenti
  • Archivio di Deposito e Storico
  • Archivi decentrati di Settore
  • Spedizioni

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini.

Ufficio Segreteria

L’Ufficio Segreteria del Comune supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati

Servizi

Richiedere permesso per passo carrabile

Se vuoi ottenere un accesso carrabile dalla tua proprietà sul suolo pubblico, devi chiedere e ottenere l'autorizzazione.

Scioglimento Unione Civile

Scioglimento dell’unione civile in maniera consensuale

Separazione e divorzio

E' un procedimento che consente di concludere l'accordo di separazione e il divorzio consensuale dinanzi all'ufficiale di stato civile.

Convivenza di fatto

La convivenza di fatto può essere costituita tra due persone maggiorenni sia dello stesso sesso che di sesso diverso.

Oggetti smarriti e ritrovati

Se hai perso un oggetto, prima di procedere ad eventuale denuncia presso Carabinieri o Polizia, puoi telefonare al Comune per chiedere se è stato ritrovato. Se hai trovato un oggetto, ti chiediamo di consegnarlo in Comune.

Certificazione di idoneità o di partecipazione a concorsi

L’Ufficio rilascia, su richiesta dell’interessato, certificazioni di idoneità e di partecipazione a concorsi/selezioni.

Rilascio certificazioni o attestazioni per dipendenti, ex dipendenti, collaboratori ed ex collaboratori dell’Ente

L’Ufficio rilascia, su richiesta dell’interessato, certificazioni di servizio prestato presso il Comune di Serramazzoni.

MLOL: Media Library On Line

MLOL (MediaLibraryOnLine) è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche, un portale per accedere gratuitamente a musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro.

Digitale Facile

Digitale facile è il progetto della Regione Emilia-Romagna che nasce nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con l'obiettivo di ridurre il divario digitale e facilitare l'accesso ai servizi digitali per tutti i cittadini.

Prestito librario

I servizi di prestito disponibili in biblioteca.

Tesseramento per l’accesso ai Servizi Bibliotecari

Tessera per accedere ai Servizi bibliotecari come il prestito locale e interbibliotecario e le attività di promozione della cultura.

BiblioMO: l’applicazione delle Biblioteche modenesi

BiblioMO è l'applicazione delle biblioteche modenesi per smartphone e altri dispositivi del Polo Bibliotecario Modenese.

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili

Richiedere l’accesso agli atti

Come richiedere copia degli atti

CIE Carta di identità elettronica

Servizio per richiedere la carta di identità elettronica

Passaggio di proprietà di veicoli – Autentica di firma

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita potrà essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici.

Passaporto: rilascio/rinnovo

Il passaporto è un documento valido per l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano.

ANPR

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Documenti

Domanda di ammissione al voto per fuori sede_Referendum 8 e 9 giugno 2025

Domanda di ammissione al voto per fuori sede_Referendum 8 e 9 giugno 2025

Modulo per dichiarazione di disponibilità all’assunzione dell’ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Modulo per dichiarazione di disponibilità all’assunzione dell’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari

Modulo per iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

Modulo AIRE per votazioni Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025

Modulo per la richiesta di esercizio del diritto di voto in Italia in occasione dei referendum abrogativi ex art. 75della Costituzione indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025 per gli elettori residenti all'estero.

Modulo per richiesta passo carrabile

Se vuoi ottenere un accesso carrabile dalla tua proprietà sul suolo pubblico, devi chiedere e ottenere l'autorizzazione compilando questo modulo.

Modulo per dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto

Dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto

Modulo per richiesta certificazioni o attestazioni per dipendenti, ex dipendenti, collaboratori ed ex collaboratori dell’Ente

Modulo per richiesta rilascio certificazioni o attestazioni per dipendenti, ex dipendenti, collaboratori ed ex collaboratori dell'Ente

Richiesta certificazioni o attestazioni

Richiesta certificazioni o attestazioni

Accesso agli atti

Accesso agli atti - modulistica

Domanda attestazione bonus facciate

Modulo per domanda attestazione bonus facciate 2021

Idoneità alloggiativa

Richiesta di idoneità all'alloggio

Modello Unico sagre e manifestazioni temporanee

Modello Unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee

Richiesta autorizzazione competizione sportiva su strada

Richiesta autorizzazione competizione sportiva su strada

Richiesta iscrizione Associazioni al Registro comunale

Richiesta iscrizione Associazioni al Registro comunale

Richiesta utilizzo attrezzatura comunale

Richiesta utilizzo attrezzature di proprieta' comunale

Modulo richiesta sale comunali

Domanda di concessione d'uso delle strutture di proprieta' comunale

Richiesta utilizzo strutture sportive

Palestra Geodetica - Palestra Coni - Campo Calciotto Sintetico - Campi da Tennis scoperti - Campo da Calcio Pio Roccaforti

Preavviso di pubblica manifestazione

Preavviso di pubblica manifestazione

Richiesta utilizzo campo Neri 2021

Richiesta per utilizzo spazio in area verde pubblica (campo Neri) per lo svolgimento di attività sportiva o motoria

Richiesta concessione patrocinio

Con la presente si richiede il patrocinio per l’iniziativa di seguito specificata.

Domanda assegnazione numerazione civica

Domanda di assegnazione numerazione civica.

Regolamenti comunali

Tutti i regolamenti comunali del Comune

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content