Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Anagrafe

No, riceverà la comunicazione di avvio del procedimento d iscrizione anagrafica entro due giorni dalla presentazione della dichiarazione. In caso negativo, riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte. Qualora ciò accada, l’ufficiale d’anagrafe dopo 10 giorni riaprirà il procedimento per il periodo restante e comunicherà al cittadino la conferma o meno dell’iscrizione o della variazione. Qualora il cittadino non presenti le osservazioni la dichiarazione verrà annullata e l’annullamento verrà comunicato al dichiarante mediante raccomandata A/R e comporterà il ripristino automatico della precedente posizione (ad esempio l’iscrizione anagrafica al precedente indirizzo, per chi era già iscritto). Si applicano inoltre le disposizioni contenute agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, cioè la decadenza dai benefici ottenuti e il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione. Le dichiarazioni rivelatesi non conformi con quanto accertato saranno pertanto segnalate all’Autorità di pubblica sicurezza.

Dal 15 novembre 2021 puoi scaricare e stampare il certificato anagrafico per te e i tuoi familiari dal portale del Ministero dell'Interno (https://anpr.interno.it), accedendo con la tua identità digitale. Il certificato scaricato dal portale del Ministero è esente bollo solo se ricorrono i requisiti, come accade allo sportello comunale.

Se hai smarrito il Pin e il Puk consegnati al momento dell’emissione della carta elettronica è possibile recuperarli seguendo le indicazioni sul sito ministeriale https://www.cartaidentita.interno.gov.it/assistenza/#FAQ oppure recandoti personalmente allo sportello dell’anagrafe.

Si, in caso di acquisto di cittadinanza italiana è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità. Consigliamo di attendere almeno 20 giorni dalla data del decreto per l'aggiornamento degli archivi anagrafici.

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino presso l’indirizzo di residenza, o presso la sede del Comune, entro 6 giorni lavorativi.

La richiesta di iscrizione all’AIRE deve essere resa dall'interessato all'Ufficio Consolare competente entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione Consolare.

Si, per l’emissione della carta di identità è necessaria la presenza del minore accompagnato dai genitori o, in caso di impedimento di uno dei due, da un genitore con delega dell’altro su apposito modulo e copia del documento di identità del genitore assente. La modulistica utili per l’emissione della carta di identità elettroniche ai minori è reperibile alla sezione modulistica del sito.

Il testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc.) e tanto meno concretizzare una procura, in questi casi ci si deve rivolgere ad un notaio.

Elettorale

In caso di smarrimento o esaurimento della tessera elettorale è possibile richiedere un duplicato presso gli sportelli anagrafici, compilando l’apposito modulo ed allegando copia del documento di identità.

Tributi

IMU

L’IMU non è dovuta sull’unico immobile di proprietà di soggetti residenti presso strutture sanitarie, purchè non locato, SE SI TRATTA DELL’IMMOBILE CHE

Le scadenze sono fissate al 16 Giugno in acconto e al 16 Dicembre a saldo. Non sono ammesse rateizzazioni. E' consentito solo avvalersi del ravvedimento in caso di pagamento tardivo.

No. L’importo annuale può essere versato interamente solo alla data di scadenza prevista per il versamento in acconto.

Si, ma il Comune non effettua direttamente conteggi o stampe del modello F24 per il pagamento. Questi dovranno essere predisposti dal contribuente stesso, da eventuali consulenti o CAF delegati.

Polizia Municipale

La polizia locale non prende appuntamenti ma può lasciare una fascia oraria di reperibilità nella quale si trova a casa.

Può inviare una mail a polizia@comune.serramazzoni.mo.it 
Verrà predisposto un servizio di controllo ad hoc. Nella segnalazione dovranno essere indicati gli estremi del richiedente, indirizzo di residenza, mail e recapito telefonico a cui poterlo raggiungere per eventuali dettagli e/o risposta.

Contatta telefonicamente la nostra pattuglia di pronto intervento (3407373002) precisando la via, il numero civico, targa e tipo veicolo. Nel caso in cui non risulti oggetto di furto sarà effettuato controllo per accertarne l’eventuale stato di abbandono ed attivare l'eventuale procedura di recupero qualora fosse considerato rifiuto speciale (procedura che richiede alcuni mesi) . 

Si, l'ordinanza 32/2013 https://www.comune.serramazzoni.mo.it/comune/lavori_pubblici_manutenzione/ordinanza_2013_oggetto_manutenzione_pulizia_fossi.aspx prevede che i proprietari o chi ne ha la disponibilità  abbiano l'obbligo di tenere sfalciate le aree private al fine di salvaguardare l'igiene pubblica e la sicurezza della circolazione stradale.

Può presentare richiesta di persona, per posta ordinaria o posta elettronica o via fax, verrà verificato se il cane è tenuto regolarmente ed iscritto all’anagrafe canina, controlleremo che il padrone abbia conoscenza del disturbo provocato, avvisandolo che i disturbi arrecati sono perseguibili a querela di parte.
Qualora il proprietario non riesca ad evitare i disturbi può presentare denuncia/querela per disturbo della quiete e del riposo presso la locale stazione dei carabinieri.

Per conoscere la classe di appartenenza del proprio veicolo è sufficiente inserire la targa nel sito del "portale dell'automobilista".

Va data comunicazione tramite dichiarazione di ospitalità, alle Autorità entro 48 ore dall’arrivo dello straniero. La dichiarazione di ospitalità deve essere sempre fatta, anche se l’ospite si ferma per un giorno. Il comma 2 bis dell’art. 7 TUI specifica che, in caso di mancata comunicazione, si rischia il pagamento di una sanzione da 160 a 1100 euro.

La dichiarazione di ospitalità o cessione di fabbricato può essere fatta dall’inquilino o conduttore o dal proprietario dell’immobile.

Entro 48 ore dal momento in cui viene dato alloggio oppure si ospita un cittadino straniero extracomunitario o un apolide, anche se parente o affine, o si cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili.

Alla dichiarazione di ospitalità vanno allegati:
 - copia di un documento di identità del dichiarante;
 - copia di un documento di chi viene ospitato (copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia del passaporto - pagina dei dati anagrafici e del visto d’ingresso – unitamente a fotocopia ricevuta assicurate delle poste )
 -copia della documentazione che attesti la proprietà o la locazione dell’immobile.

Il Ministero delle Infrastrutture ha attivato un servizio che permette ad ogni patentato di controllare il saldo dei propri punti, chiamando da un telefono fisso il numero +39 848782782, oppure consultando il Portale dell’automobilista, sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dedicato alle pratiche on line del settore motorizzazione.

Scuola

L’iscrizione ai servizi accessori (pre e post scuola, mensa, trasporto) va effettuata presso l’Ufficio Scuola che si trova al primo piano del Palazzo Comunale in Piazza Tasso n. 7.
Telefono + 39 0536 952199 Int. 117, 116, 230. Orari: Lunedì, mercoledì e sabato dalle 8,30 alle 13,00
Mail ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it

I genitori dei bambini residenti nel comune di Serramazzoni possono chiedere una riduzione della retta (pre e post scuola, trasporto e mensa) mediante presentazione dell’ ISEE. Le richieste di agevolazione tariffaria hanno valore per un solo anno educativo (da settembre a giugno). Le richieste possono essere presentate via mail a: ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it o registrate direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

L’iscrizione agli Istituti scolastici viene effettuata presso l’ Ufficio Istituto Comprensivo che si trova al piano terra del Palazzo Comunale in Piazza T. Tasso n. 7.
Telefono + 39 0536 952208, Mail moic816006@istruzione.it, PEC moic816006@pec.istruzione.it

Segreteria

La richiesta di concessione del patrocinio, con riguardo ad iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale ed economico, promosse da soggetti pubblici e privati, senza fine di lucro, dovrà essere trasmessa al Comune almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa.

Modalità di richiesta:
E' necessario presentare la domanda completa dei dati richiesti e con la descrizione dettagliata dell'iniziativa, anche supportata da una bozza di locandina, mediante compilazione dell'apposito allegato modulo
Concessione:
La concessione del patrocinio non comporta contribuzione monetaria a carico del bilancio comunale ed è concessa dal Sindaco, previa valutazione della richiesta.
I soggetti beneficiari sono tenuti ad inserire il logo/stemma del Comune (nel formato fornito dagli uffici comunali) in tutte le forme di pubblicizzazione (inviti, locandine, manifesti, etc.) delle attività che vengono realizzate con il patrocinio del Comune. Non può essere realizzato materiale pubblicitario con lo stemma comunale prima di esserne stati formalmente autorizzati.

Tributi

TARI

Il cambio di residenza non incide automaticamente sulla tassa relativa ai rifiuti, perché, per legge, deve essere il contribuente interessato a presentare apposita richiesta per effettuare eventuali variazioni al Comune.

I parametri su cui viene calcolato il tributo, sono il numero dei componenti del nucleo familiare ed i mq degli immobili.

No. E’ sempre possibile pagare gli avvisi arretrati fino a quando l’ente non notifica avviso di formale sollecito con sanzioni. 

La tassa è liquidata in tre rate quadrimestrali, comprensive del tributo provinciale TEFA, di cui all’articolo 19 del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, aventi le seguenti scadenze: 30 aprile; 31 luglio e 2 dicembre. Ciascuna delle prime due rate, è pagata a titolo di acconto ed è pari al 35% di quanto dovuto applicando le tariffe vigenti nell’anno precedente a quello d’imposta e tenendo conto della situazione di fatto risultante momento della scadenza della prima rata. L’ultima rata è pagata a titolo di saldo-conguaglio sulla base delle tariffe definitivamente approvate per l’anno liquidato e tenendo conto della situazione di fatto relative all’anno d’imposta e con eventuale conguaglio per l’anno precedente, La 3° rata di saldo/conguaglio finale, comprende il conguaglio dovuto all’applicazione delle tariffe per l’anno in corso, ovvero delle variazioni intervenute sulla natura e tipologia di utenza nel corso dell’anno.

E’ consentito il versamento tardivo con ravvedimento. Mentre in caso di mancato pagamento del sollecito il regolamento generale delle entrate del Comune di riferimento prevede la decadenza dal beneficio, con conseguente recupero per intero della somma dovuta tramite atto di accertamento. TARI e cambio di residenza. Il cambio di residenza non incide automaticamente sulla tassa relativa ai rifiuti, perché, per legge, deve essere il contribuente interessato a presentare apposita richiesta per effettuare eventuali variazioni al Comune.

La dichiarazione TARI è obbligatoria per tutti i contribuenti che possiedono o occupano un immobile suscettibile di produrre rifiuti, siano essi privati cittadini, aziende o istituzioni.
La detenzione o la conduzione di un locale o di un’area si realizza con l'attivazione di almeno uno dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica e con la presenza di mobilio o macchinari e finché queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni suddette, l’occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica.
La mancata utilizzazione del servizio di gestione di rifiuti urbani non comporta esonero o riduzione del tributo.
Lo scopo del tributo è quello di far fronte ai costi derivanti dalla gestione e smaltimento dei rifiuti urbani. 
Il contribuente ha 90 giorni di tempo, dal verificarsi dell’evento, per inoltrare al Comune, la dichiarazione TARI.

Casi di cessazione possono essere il trasferimento in altra abitazione, la vendita di un immobile, lo spostamento o la chiusura di un’attività commerciale.

La modulistica può essere scaricata dal sito del comune:
Comune di Serramazzoni | Il Comune | Modulistica associata TARI
oppure può essere richiesta direttamente presso gli uffici comunali o inviando richiesta con mail all’indirizzo: tari@comune.serramazzoni.mo.it

Tributi

L’IMU non è dovuta sull’unico immobile di proprietà di soggetti residenti presso strutture sanitarie, purchè non locato, SE SI TRATTA DELL’IMMOBILE CHE

Le scadenze sono fissate al 16 Giugno in acconto e al 16 Dicembre a saldo. Non sono ammesse rateizzazioni. E' consentito solo avvalersi del ravvedimento in caso di pagamento tardivo.

No. E’ sempre possibile pagare gli avvisi arretrati fino a quando l’ente non notifica avviso di formale sollecito con sanzioni. 

La tassa è liquidata in tre rate quadrimestrali, comprensive del tributo provinciale TEFA, di cui all’articolo 19 del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, aventi le seguenti scadenze: 30 aprile; 31 luglio e 2 dicembre. Ciascuna delle prime due rate, è pagata a titolo di acconto ed è pari al 35% di quanto dovuto applicando le tariffe vigenti nell’anno precedente a quello d’imposta e tenendo conto della situazione di fatto risultante momento della scadenza della prima rata. L’ultima rata è pagata a titolo di saldo-conguaglio sulla base delle tariffe definitivamente approvate per l’anno liquidato e tenendo conto della situazione di fatto relative all’anno d’imposta e con eventuale conguaglio per l’anno precedente, La 3° rata di saldo/conguaglio finale, comprende il conguaglio dovuto all’applicazione delle tariffe per l’anno in corso, ovvero delle variazioni intervenute sulla natura e tipologia di utenza nel corso dell’anno.

E’ consentito il versamento tardivo con ravvedimento. Mentre in caso di mancato pagamento del sollecito il regolamento generale delle entrate del Comune di riferimento prevede la decadenza dal beneficio, con conseguente recupero per intero della somma dovuta tramite atto di accertamento. TARI e cambio di residenza. Il cambio di residenza non incide automaticamente sulla tassa relativa ai rifiuti, perché, per legge, deve essere il contribuente interessato a presentare apposita richiesta per effettuare eventuali variazioni al Comune.

La dichiarazione TARI è obbligatoria per tutti i contribuenti che possiedono o occupano un immobile suscettibile di produrre rifiuti, siano essi privati cittadini, aziende o istituzioni.
La detenzione o la conduzione di un locale o di un’area si realizza con l'attivazione di almeno uno dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica e con la presenza di mobilio o macchinari e finché queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni suddette, l’occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica.
La mancata utilizzazione del servizio di gestione di rifiuti urbani non comporta esonero o riduzione del tributo.
Lo scopo del tributo è quello di far fronte ai costi derivanti dalla gestione e smaltimento dei rifiuti urbani. 
Il contribuente ha 90 giorni di tempo, dal verificarsi dell’evento, per inoltrare al Comune, la dichiarazione TARI.

Casi di cessazione possono essere il trasferimento in altra abitazione, la vendita di un immobile, lo spostamento o la chiusura di un’attività commerciale.

La modulistica può essere scaricata dal sito del comune:
Comune di Serramazzoni | Il Comune | Modulistica associata TARI
oppure può essere richiesta direttamente presso gli uffici comunali o inviando richiesta con mail all’indirizzo: tari@comune.serramazzoni.mo.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content