Skip to content

Passaggio di proprietà di veicoli – Autentica di firma.

  • Servizio attivo .

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita potrà essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici. .


A chi è rivolto:

Tutti coloro che necessitano dell’autentica di firma per un passaggio di proprietà di un veicolo

.

Come fare:

Il venditore del bene deve presentarsi all'anagrafe con il certificato di proprietà (in sua assenza con il foglio complementare) e una marca da bollo.

La firma dovrà essere apposta nell'atto di vendita redatto sul retro del modello NP-1B del certificato di proprietà, nel riquadro T.

In caso di regime patrimoniale di comunione dei beni, occorrerà l'autenticazione delle firme di entrambi i coniugi.
Occorre essere muniti di un documento di identità valido.
per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l'atto dovrà essere successivamente portato presso uno degli uffici provinciali dell'Aci o della Motorizzazione civile, oppure una delegazione degli Automobile Club oppure ancora presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica.

Gli stessi uffici e le agenzie di consulenza potranno anche autenticare le firme e, quindi, espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

.

Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre:

.
  • Certificato di proprietà ,.
  • Documento d’identità valido,.

Cosa si ottiene:

Autentica di firma per passaggio di proprietà veicoli

.

Tempi e scadenze:

Tempi e scadenze non specificati

.

Quanto costa:

  • N. 1 marca da bollo da € 16,00
  • Diritti di segreteria € 0,52
.

Accedi al servizio.

L'esito è consultabile presso l'Ufficio Angrafe.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorato.

T (+39) 0536 952199 Int. 107-108-111-112

demografici@comune.serramazzoni.mo.it

pec: servizidemografici@cert.comune.serramazzoni.mo.it

pec: comune@cert.comune.serramazzoni.mo.it

Punti di contatto

Anagrafe, stato civile, elettorato

T (+39) 0536 952199 Int. 107-108-111-112

demografici@comune.serramazzoni.mo.it

pec: servizidemografici@cert.comune.serramazzoni.mo.it

pec: comune@cert.comune.serramazzoni.mo.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 05/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri